Home > Aree tematiche > Sistema nazionale di valutazione

Sistema nazionale di valutazione

Referente: Giuliana Fiini

email: giulianafiini.ustbs@gmail.com

Tel. 030 2012 244

 


L’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, articola il procedimento di valutazione in 4 step: Autovalutazione istituzioni scolastiche; Valutazione esterna; Piano di miglioramento; Rendicontazione scuole. La nota DGOSV n. 17832, 16/10/2018 ha fornito indicazioni circa la rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche, prevista per dicembre 2019.

Per supportare Dirigenti e docenti nella implementazione del 4° step, l’intesa prot. 6409 del 27/07/2018 tra UST e Università statale di Brescia prevede, tra l’altro, una collaborazione per la realizzazione di un   Progetto Pilota con l’obiettivo di ideare, sperimentare e disseminare un modello di rendicontazione sociale integrato e in sintonia con le previsioni della normativa di riferimento, per la Redazione di Report di Sostenibilità uniformi, strutturati, comparabili, assistiti e open access.

Il Gruppo di lavoro è costituito da ricercatori universitari, esperti di settore e dieci Istituti Scolastici rappresentativi delle diversità territoriali, dimensionali e di ordine scolastico della provincia inseriti come partner attivi nel progetto.

(materiali formazione step 1, 2, 3 in: http://www.ustservizibs.it/sito/valutazione/)

 

 

Tutte gli articoli sulle azioni, i progetti e le attività formative sono consultabili in:

Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi> SNV