Home > Aree tematiche > Orientamento

Orientamento

 Polo provinciale Orientamento CFP Zanardelli di Brescia 

Referente Polo Provinciale per l’Orientamento prof.ssa Giusy Errante

Sarà presente al CFP Zanardelli via Gamba, 10 Brescia, il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 9 alle 12.

L’indirizzo di posta elettronica al quale indirizzare le comunicazioni è: orientamento@bresciaorienta.it.
Telefono:  030 3399793

 


Ogni persona ha diritto ad essere accompagnata lungo l’intero arco della vita in un percorso di acquisizione e sviluppo di competenze le permettano di Identificare i suoi interessi, le sue capacità, competenze e attitudini; identificare opportunità e risorse e metterle in relazione con i vincoli e i condizionamenti; prendere decisioni in modo responsabile in merito all’istruzione, alla formazione, all’occupazione e al proprio ruolo nella società” C.M.  43/2009 “Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita”

La successiva C. M. 19/02/2014, Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, pone al centro il ruolo decisivo del segmento dell’istruzione per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze orientative di base necessarie per affrontare il cambiamento del lavoro e dell’economia e rispondere alle attuali esigenze della società, della famiglia e della persona. Sottolinea inoltre la rilevanza strategica di questo segmento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico e formativo e alle loro ricadute. Per questo sottolinea la necessità di una «alleanza educativa», con tutti i portatori di interesse, in primo luogo con le famiglie, e di un rapporto sempre più stretto ed integrato con le realtà economiche e territoriali.

La Legge 107/2015 prevede la definizione di un “sistema di orientamento” per garantire e sostenere le scelte relative al progetto di vita di ogni studente, nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo.

L’Atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2022 nell’ottica del contrasto alla dispersione scolastica, sottolinea l’importanza di “ripensare il sistema dell’orientamento scolastico a partire dal primo ciclo, favorendo il raccordo tra istituzioni scolastiche e territorio, mondo del lavoro, Università e ricerca.”
A tal fine, è prevista “l’introduzione di moduli di orientamento – di durata non inferiore alle trenta ore annuali – nelle scuole secondarie di I e II grado e alla realizzazione di una piattaforma digitale di orientamento relativa all’offerta formativa terziaria degli Atenei e degli ITS, allo scopo di favorire scelte consapevoli in ordine alla prosecuzione del percorso di studi o all’inserimento nel mondo del lavoro


Ai link sottostanti sono presenti le proposte di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento dei seguenti Enti:

ACCADEMIA SANTA GIULIA

www.accademiasantagiulia.it/alternanza-scuola-lavoro-percorsi-trasversali-orientamento-accademia-belle-arti-brescia

UNIVERSITA’ CATTOLICA DI BRESCIA

https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-scuole-e-insegnanti-le-proposte-del-campus-di-brescia

UNIVERSITA’ STATALE DI BRESCIA

www.unibs.it/node/7820


Tutte gli articoli sulle azioni, i progetti e le attività formative sono consultabili in:

Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi> Orientamento.